Questo sito utilizza cookie tecnici anche di terze parti. Chiudendo questo banner o cliccando qualunque elemento acconsenti all'uso dei cookie.

FaceBookFaceBook

Donna Difesa

Il presente progetto è promosso dal

"Circolo Culturale J.F. KennedY di Ascoli Piceno"

sito in Corso Mazzini n. 37.

 

Con il Patrocinio del C.O.N.I.

In collaborazione con Judo Club SAKURA F.I.J.L.K.A.M. CSEN 

 

 

CORSO AUTODIFESA DONNA PER LA CITTA’ DI ASCOLI PICENO

 

"un uomo fa quello che è suo dovere fare – quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli, le pressioni- questa è la base di tutta la moralità umana."

J.F:Kennedy

 

Tel 0736-259116

Cell.338-9881801

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Bozza manifesto 

Logo  

 

PROGETTO PROVINCIALE

 

logo_donna_difesa

 ANNO 2009-2010 

 

 

Premessa :

 

 

Basta aggressioni, violenze, brutte avventure per le donne!

 

 

La sicurezza è un argomento particolarmente complesso ed articolato e costituisce uno degli essenziali elementi di valutazione sia della qualità della vita di una comunità sia  della vivibilità del territorio.

Per questo si avverte la necessità di organizzare iniziative a garanzia della sicurezza di ogni singolo cittadino attraverso una costante e continua attività di collaborazione tra le forze dell’ordine e gli enti istituzionalmente coinvolti, dando vita sul territorio ad un proficua e rinnovata cooperazione tra istituzioni e cittadini.

 

 Le cronache registrano purtroppo quotidiane violenze verso i soggetti più deboli e tra questi rientrano in particolare le donne che vedono sempre più compromessa da tali azioni delinquenziali la propria sicurezza individuale.

 

Purtroppo le ripetute violenze che riempiono le cronache di telegiornali e quotidiani non lasciano indifferenti la nostra città. Dati drammatici emergono dall'ultima indagine dell´Istat in occasione della giornata parlamentare contro la violenza alle donne: sono 10 milioni le donne tra i 14 e i 59 anni che hanno subito molestie o ricatti sessuali nel corso della vita, mentre risultano 900mila i ricatti sessuali che avvengono sul lavoro e 500mila gli stupri o i tentati stupri.

 

Il Circolo Culturale J.F.Kennedy in collaborazione con                  il Comune di Ascoli Piceno, e l’ Amministrazione Provinciale di Ascoli, nello spirito di collaborazione reciproco e per  l’interesse rivolto dalle donne verso tale tematica,  intendono affrontare il tema della sicurezza, fornendo utili indicazioni volte a prevenire episodi o atti di aggressione.

 

L’iniziativa prevede l’istituzione di un corso di difesa personale e prevenzione riservato al gentil sesso di ogni età           e rappresenta un’inedita opportunità per parlare di sicurezza, per informare e sensibilizzare attraverso la diffusione di consigli utili alla salvaguardia personale e dei propri spazi vitali in una prospettiva di prevenzione. Un momento importante per approfondire alcuni aspetti per la salvaguardia personale, attraverso una strategia sempre più orientata ad un coordinamento delle politiche integrate di sicurezza e che testimoniano l’impegno ed il lavoro concreto delle istituzioni per rendere più sicure le comunità in cui viviamo.

 

Lo slogan di questa iniziativa è “DIVENTA LA TUA PERSONALISSIMA GUARDIA DEL CORPO”.

 

Imparare a prevenire è la “mossa” giusta per mettersi al riparo da incontri potenzialmente spiacevoli e da eventuali situazioni di rischio. Il pericolo può spesso essere evitato e qualora impossibile, può essere gestito in modo responsabile.
Sviluppare i nostri meccanismi psicofisici è un efficace strumento di prevenzione che può aiutarci ad individuare e ad evitare potenziali situazioni di rischio o ad affrontare il pericolo con strumenti che ci permettano almeno di limitare i danni, nel caso si fosse costretti ad agire per difendersi da una violenza ingiustificata.

Il corso si prefigge l'obiettivo di creare una vera e propria “mentalità difensiva” a 360°. Far acquisire alle praticanti, oltre alle specifiche tecniche di base di autodifesa, una maggiore sicurezza e consapevolezza, tutti gli aspetti psicologici legati al controllo della paura, alla capacità di autocontrollo al fine di mantenere la calma necessaria che permette di reagire istantaneamente ed efficacemente. Sviluppare i meccanismi psicofisici è un efficace strumento di prevenzione e il valore aggiunto di questo progetto è dato dall’inserimento di lezioni di psicologia tendenti ad insegnare alle donne come riconoscere il tipo di aggressore e prevenirlo.

Gli istruttori vantano una notevole esperienza di corsi di autodifesa rivolti alle donne e propongono un metodo di difesa semplice, efficace e adatto a qualsiasi tipo di struttura fisica.

 

 

Opuscolo comportamentale esplicativo

 

E’ intendimento del Circolo Kennedy, inoltre,  proporre e realizzare un breve vademecum di semplici accorgimenti e suggerimenti  da adottare in via preventiva.

 

L’obiettivo dichiarato è quello di offrire una informazione ed un  modus comportamentale alle donne tutte del territorio piceno, in merito, ovviamente , al tema oggetto del progetto.


 

Durata del corso

 

 

Il corso si articola in circa dodici  (12) lezioni teorico pratiche, della durata complessiva di circa tre ( 3 ) mesi.

 

Il progetto può comunque essere rimodulato in base alle eventuali esigenze degli Enti Istituzionali  Comune e  Provincia che collaborano alla realizzazione.

 

 

E’ appena il caso di sottolineare, che  l’attività fisica, in qualunque forma svolta, è comunque un fattore  aggregante, con numerosi risvolti  positivi e reali di ambito fisico, di ambito mentale.

Pertanto tutte le donne  sono invitate a partecipare al corso svolgendo soltanto, in maniera semplice  attività fisica compatibile.

 

 


Si precisa inoltre che il C.O.N.I., visionato il progetto ha espresso parere favorevole autorizzando il

 

Patrocinio del Coni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROGRAMMA

 

 

PROGETTO: CORSO AUTODIFESA DONNA PER LA CITTA’ DI ASCOLI PICENO

 

Docenti:

 

Dott. Giuseppe MARCHEGGIANI

·    Insegnante tecnico Cintura nera V Dan di Karate Fijlkam;

·    Istruttore di difesa personale 2° LIVELLO;

·    Insegnante tecnico Cintura nera II Dan di Ju Jutsu Fijlkam;

·    Insegnante di Ju Jutsu tradizionale Hontai Yoshin Ryu;

·    cintura marrone di Aikido aspirante istruttore;

·    Docente corso di formazione nazionale per istruttori di difesa personale del Corpo delle

    Capitanerie di Porto

 

Avv. Walter BARBONI .

                                  introduzione del corso con brevi cenni  di Diritto Costituzione e

                                  Legislazione Sociale.